1000 metri di altitudine, Asiago è una città a forte inclinazione turistica. I 30 gradi di temperatura sono mitigati da una leggera brezza e dall'ombra delle pinete che caratterizzano i parchi cittadini. Il centro è vivo, con i suoi negozi, con i bar, con i locali, con gli alberghi. Oggi ho trovato anche il mercatino dell'antiquariato.
Armatevi di pazienza se volete un parcheggio in centro o ragionevolmente vicino! Io non sono stato fortunato neppure per l'avvicinamento. Gli ultimi 10 Km mi hanno richiesto 45 minuti di colonna!
Prati e campi che si perdono a vista d'occhio. Qulche trattore all'opera per preparare il fieno per gli animali.
C'è anche un piccolo campo volo per gli aerei da diporto.
Colpisce per la sua imponenza il sacrario dei caduti della prima guerra mondiale. Lo si vede anche da lontano.
Se vi piace passeggiare, se volete scoprire i luoghi della grande guerra, se volete gustare cibi tipici allora può essere una buona idea arrivare all'altopiano di Asiago.
Consultare il sito www.asiago.it.